Una serata con le lucciole, di questi tempi e in Brianza, rischia di avere un successo inaspettato. È forse per questo che, il 20 e 27 maggio 2011, il Parco della Valle del Lambro ha organizzato due escursioni in notturna per ammirare lo spettacolo, assolutamente legale, di questi piccoli coleotteri luminosi.
Disegnare il giardino
Diecimila. Qualcuno si è preso la briga di contarle: sono le specie che possono essere utilizzate a fini ornamentali nella fascia climatica alla quale appartiene l'Italia. Senza considerare le infinite varietà ornamentali frutto della selezione di botanici e appassionati.
Davanti a tante possibilità di scelta è spesso difficile decidere cosa mettere a dimora. Da qui l'importanza di rivolgersi a un progettista del verde. Torniamo a incontrare Luca Masotto (www.lucamasotto.it), dottore agronomo che si occupa di progettazione del verde a Monza, Milano e dintorni.
Foglie di Brianza: Quali sono i principali aspetti da considerare per la buona riuscita di una sistemazione a verde?
Luca Masotto: Non mi stancherò mai di dire ai miei Clienti che la variabile fondamentale è l'adattabilità climatica e agronomica di una specie al luogo. Talvolta accade che una persona si innamori di una pianta che ha visto su una rivista o in una mostra mercato e la voglia a tutti i costi nel proprio giardino. Guai a non verificare prima se è adatta ai nostri climi e ai nostri terreni! Rischiamo di sprecare i nostri soldi e di avere un risultato estetico decisamente negativo.
FdB: Superata questa prima selezione, come si procede al disegno del giardino?
LM: Occorre dapprima capire l'effetto che si vuole ottenere - disegno formale, informale, dal sapore neoclassico, giocoso o dal richiamo rurale - e quindi iniziare a determinare la cosiddetta vegetazione strutturale, ovvero le piante arboree e arbustive che costituiranno la spina dorsale del giardino. Tutto ciò considerando vedute, aperture (porte e finestre), eventuali impianti a rete esistenti, percorsi, vincoli rispetto a soggetti terzi (ad esempio, le distanze legali dal confine). In seconda battuta, si dovrà scegliere la vegetazione di arredo o complementare, costituita da piccoli arbusti o specie erbacee perenni.
FdB: Sembra facile, ma come si può evitare il rischio di un "effetto accozzaglia"?
LM: In effetti è vero: inserire diverse specie all'interno di un giardino o di una aiuola può suscitare un senso di confusione. Per evitarlo occorre scegliere specie dalle caratteristiche morfologiche complementari; si deve giocare sui colori dei fiori e degli eventuali frutti, ma anche sulle caratteristiche del fogliame, un aspetto troppo spesso trascurato. Inoltre, è molto importante utilizzare le piante erbacee in piccoli gruppi. Si tratta, ovviamente, di indicazioni generiche, da adattare al singolo caso in quanto ogni giardino presenta una propria specificità.
FdB: E se l'ossatura del giardino è già impostata? Si può intervenire in corsa o è necessario ripartire da zero dopo aver fatto "tabula rasa"?
LM: Naturalmente, è possibile integrare l'esistente con delle specie in grado di modificare radicalmente la percezione del giardino o dell'aiuola. Guardate la fotografia: una aiuola era caratterizzata da una palma, poche primule e dell'erica. Sono intervenuto inserendo un paio di varietà di emerocallidi, alcuni iris, diverse cultivar di tulipani, un po' di anemoni ibridi e dei lilium. Con un piccolo investimento il giardino ha guadagnato molto in termini ornamentali, anche se osservato all'inizio della primavera, quando non vi sono ancora piante fiorite. A questo proposito, ho scelto specie/varietà capaci di regalare fioriture nel corso di buona parte dell'anno: un bel sollievo per il proprietario che in precedenza era costretto a cambiare piante ogni 3-4 mesi per avere fioriture continue.
Per saperne di più: Luca Masotto, Concorezzo (Monza e Brianza), mob. 333.4603805, www.lucamasotto.it, email studio@lucamasotto.it.
Una bordura mista giocata con fogliami diversi è interessante anche all'inizio della primavera, quando non sono ancora presenti fioriture. |
Festa della natura 2011
Lunedì 25 aprile 2011 le oasi e riserve della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) apriranno al pubblico per la “Festa della Natura”. L’evento, che si svolgerà dal Piemonte alla Puglia attraverso le più belle aree protette gestite dall’associazione, prevede visite guidate, escursioni, laboratori per i più piccoli.
“Ogni anno – dichiara Ugo Faralli, responsabile Oasi e Riserve LIPU – quasi 200mila tra bambini, adulti e appassionati birdwatchers visitano le Oasi e Riserve LIPU: strutture come centri visite, sentieri e capanni di osservazione per il birdwatching, permettono di visitare con discrezione l’ambiente e senza arrecare disturbo alle specie. Il prossimo 25 aprile – conclude – è un’occasione per passare una giornata in natura e sensibilizzare, attraverso anche il gioco e il divertimento, un ampio pubblico alla tutela dell’ambiente e della biodiversità”.
All’Oasi LIPU di Cesano Maderno la giornata si aprirà alle ore 10.30 e durante la mattina verranno liberati alcuni animali selvatici curati nel Centro Recupero della LIPU “La Fagiana” di Pontevecchio di Magenta per proseguire, dopo pranzo, nel pomeriggio con l’organizzazione di laboratori per bambini dai 3 anni in su, visite guidate per i più grandi oltre alla premiazione dei vincitori del Concorso Artistico ”Un Rondone per Amico” promosso nell’ambito del progetto europeo “SpringAlive!”.
Biennale giovani Monza 2011
Giovedì 14 aprile 2011 alle ore 18.30 si terrà l'inaugurazione della quarta edizione della mostra d'arte contemporanea Biennale giovani Monza 2011 (ingresso dal Roseto). La mostra rimarrà aperta sino al 17 luglio con i seguenti orari:
- da martedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00
- sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.00 Ingresso libero.
Jazz e film a Monza
Martedì 12 Aprile 2011 alle ore 21 presso il Teatro Binario 7 di Monza si terrà il primo appuntamento della rassegna “Brianza Musica e Cinema Festival”. Ad esibirsi sarà l'Enrico Intra Trio. Con accompagnamento musicale dal vivo e spezzoni di film.
Un'esperienza particolare, come molte alle quali Binario 7 ci ha abituato!
Piccoli botanici all'Oasi Lipu
Un sabato al mese i bambini dai 5 ai 10 anni potranno esplorare l’Oasi Lipu di Cesano Maderno e divertirsi a scoprire la Natura in compagnia dei volontari LIPU.
L’appuntamento di questo mese è fissato per sabato 9 apile 2011 alle ore 14.30 con l'escursione per “piccoli botanici”.
Donazione € 5 a bambino. Soci LIPU gratis.
Prenotazione obbligatoria allo 0362.546827 - OASI LIPU, Via Don Orione, 43 Cesano Maderno (MB)
Iscriviti a:
Post (Atom)