Attenzione alle piante aliene!

Dopo le piante dal mondo di Pandora, parliamo ancora di piante aliene. Ma questa volta lo facciamo con Luca Masotto, dottore agronomo brianzolo che si occupa di verde urbano, alberi e paesaggio (www.lucamasotto.it). E non si tratta di piante uscite dalla fantasia di qualche regista perfezionista, bensì di piante terrestri che possono provocare gravi danni ai nostri ecosistemi.
"Nell'anno internazionale della biodiversità" dice Luca Masotto "è importante dire che non sempre questa è messa a repentaglio dalla distruzione di foreste e habitat incontaminati. Spesso i rischi provengono da specie alloctone, ovvero originarie di altri ambienti, che vengono importante in Italia inavvertitamente (o per scopi ornamentali) e qui si diffondono. E si diffondono a tal punto da sottomettere la flora autoctona (quella tipica delle nostre zone). Gli effetti della loro presenza possono essere devastanti, non a caso se ne è parlato al 105° congresso della Società botanica italiana che si è tenuto nei giorni scorsi a Milano. La Lombardia, in particolare, è la regione italiana dove il fenomeno sembra essere più marcato: sono state segnalate oltre 600 specie aliene in continuo aumento, soprattutto nelle aree più degradate, dove le infestanti si diffondono con più facilità di un tempo, quando erano contrastate da un ecosistema locale in equilibrio. Oggi questo equilibrio è venuto meno a causa della forte antropizzazione e, per questo, le piante alloctone hanno vita facile. Mentre i botanici continueranno a monitorare la situazione, è importante che ciascuno di noi scelga con attenzione le piante da inserire nel proprio giardino, evitando quelle più pericolose dal punto di vista della capacità di diffusione nell'ambiente, e, possibilmente, rivolgendosi a un dottore agronomo per una piccola (e poco costosa, ve lo assicuro) consulenza. A titolo esemplificativo è bene evitare specie come Buddleja davidii e Prunus serotina, ma le piante ad alto potenziale infestante sono numerose".
A proposito di dottori agronomi, Foglie di Brianza - oltre a Luca Masotto (www.lucamasotto.it), attivo a Milano, Monza e Brianza - segnala Andrea Marin (sito), attivo nella zona di Milano ovest e Ticino. Si tratta di due giovani professionisti amici di Foglie di Brianza che... non negheranno uno sconto ai nostri lettori!

Nessun commento: