Per un piatto di lenticchie


Sabato 4 e domenica 5 dicembre 2010 i volontari LIPU offriranno nelle principali piazze delle città italiane, in cambio di una donazione minima di cinque euro, le “Lenticchie della LIPU”. Testimonial dell’iniziativa sarà Danilo Mainardi, professore di ecologia comportamentale all’Università Ca’ Foscari di Venezia e Presidente Onorario LIPU.
A tutti coloro che richiederanno le lenticchie LIPU, realizzate come l’anno scorso attraverso coltivazioni biologiche dalla cooperativa
“La Terra e il Cielo”, verrà offerto in omaggio una confezione di pasta biologica, un abbinamento prezioso per l’adozione di un’alimentazione mediterranea sana e rispettosa dell’ambiente.
L’elenco dei banchetti è pubblicato sul sito
www.lipu.it.

Il gruppo dei volontari dell’Oasi LIPU di Cesano Maderno sarà in piazza
DOMENICA 5 DICEMBRE a Cesano Maderno (MB) in via Cozzi (vicino alla Scuola Media “S. D’Acquisto) per tutto il giorno  e 
SABATO 11 DICEMBRE a Paderno Dugnano (MI) in Piazza della Divina Commedia (vicino alla Stazione e alla Nuova Biblioteca “Tilane”) per tutto il giorno.

Informazioni allo 0362.546827 oppure sul sito www.lipu.it

Visita guidata all'oasi LIPU di Cesano Maderno

La visita guidata mensile dell'Oasi LIPU di Cesano Maderno per il mese di dicembre è previsto per domenica 19 dicembre 2010 con ritrovo alle ore 14 presso il Centro Vvsite “Langer” di via Don Orione 43.
Lungo i sentieri i visitatori potranno ammirare la natura delle Groane come brughiere, boschi e stagni, dove poter fare anche birdwatching guidati dai volontari LIPU.
Donazione € 3 a persona – Soci LIPU gratis
Per gruppi superiori a 10 persone la prenotazione è obbligatoria.
E’ consigliato l’uso di scarponcini e abbigliamento adeguato alla stagione.
Informazioni e prenotazioni: 0362.546827

Colletta alimentare 2010 in Brianza

Sabato 27 novembre 2010 anche i supermercati brianzoli partecipano alla XIV Colletta alimentare organizzata a livello nazionale dal Banco alimentare. 
Foglie di Brianza supporta l'evento come media partner (rigorosamente NON ufficiale) e sarà presente al punto vendita Italcoop di via Pio X. A Concorezzo il Banco alimentare è coadiuvato dalla Caritas cittadina.

Un orso per amico

L'associazione Kuma - termine che in giapponese significa orso - organizza corsi di difesa personale (per donne ma non solo) a Cinisello Balsamo.
I corsi antiaggressione sono stati suggeriti da un'amica di Foglie di Brianza che ha testato personalmente il corso e che lo consiglia. Foglie di Brianza non vuole fare pubblicità all'associazione, ma semplicemente mettere a conoscenza dei propri lettori (e soprattutto lettrici) di questa opportunità.
Ecco la testimonianza di Margherita (il nome... non ... è di fantasia!):

"Avendolo completato, sono soddisfatta: ne è valsa la pena!
Il corso intensivo che ho fatto coNsta di 125 euro per 13 ore di corso davvero efficace con a disposizione 1 istruttore, 2 assistenti istruttori e 2 assistenti donne (tot. 5 persone formate)
per tutto il tempo! in un corso con al massimo 10 allieve e spesso anche meno.
Se ti pare caro, non conosci i prezzi dei corsi di AM o SDC nelle palestre!
Dati i limiti di tempo, lo scopo e la "popolazione obiettivo" della formazione, il corso è molto efficiente e davvero completo!
Soprattutto sulla prevenzione.
Gli Istruttori sono convinti che tutti abbiano il Diritto (e dovere intimo verso di sé) di potersi difendere: persone povere (quindi costo basso del corso), persone poco prestanti geneticamente (io, donne di 50-60 anni, persone un po' malate o poco dotate, ragazzine di 15 anni ancora fragili nel corpo e nello spirito) e persone che non possono passare la vita in palestra ad allenarsi (mamme di famiglia, infermiere con doppi turni, ecc.).
Il corso è coerente e molto efficiente rispetto a tutto ciò!
Ci hanno dato una dispensa autoprodotta e moltissime informazioni reali: sono persone informate davvero e con esperienza di conflitti fisici uomo/uomo e uomo/donna.
Ci hanno insegnato sistemi e "trucchi" (si fa per dire, loro stessi non credono nei trucchi, è gente seria!) per la prevenzione, poi la difesa verbale e quindi la difesa fisica.
Nella difesa verbale hanno mostrato quali trappole usano gli aggressori e come evitarle o eluderle.
Effetto collaterale per noi: imparare a esprimere un nostro rifiuto e a difendere la nostra decisione anche in situazioni meno "drammatiche" (cosa banale solo in apparenza per la maggior parte di noi donne, purtroppo).
Nella difesa fisica (che loro giustamente chiamano non difesa ma "antiaggressione" e il mio Si-hing chiama "Non difesa, ma contrattacco!") erano compresi:
-alcune reazioni utili nei casi più frequenti e semplici (non meno pericolosi), movimenti sia naturali sia meno intuitivi
-educazione del corpo per sviluppare la memoria muscolare dei movimenti
-educazione a fidarsi e valorizza istinto e intuizione (anche nella prevenzione e difesa verbale), data soprattutto la imprevedibilità della aggressioni, così uguali e così diverse..."

Per ulteriori informazioni http://www.kuma-asd.it/home.html

Agrifest a Vimercate

Festa in campagna con il quarto mercato degli agricoltori!
L'appuntamento è per domenica 28 novembre 2010 dalle 9.30 alle 18.00 presso l'Azienda agricola Giorgetti Flor (via Cascina Gargantini lungo la strada provinciale Vimercate-Trezzo).
Appuntamento da non perdere con:
- vendita diretta prodotti agricoli (filiera corta),
- castagnata e vin brulè,
- polenta e zola,
- esposizione macchine agricole d'epoca,
- panino con la salamella.
Per i più piccoli... giro con gli asinelli!
La giornata è organizzata dalla Confederazione italiana agricoltori di Milano, Lodi, Monza e Brianza in collaborazione con Giorgetti Flor e Unipol UGF Assicurazioni e con il patrocinio del Comune di Vimercate.

Concorso fotografico 2010

Foglie di Brianza  insieme a Biotecnologie per tutti promuove la prima edizione del concorso fotogafico L’uomo e la natura. Un difficile rapporto.
Chiunque di voi volesse partecipare  può inviare le foto all’indirizzo fogliedibrianza@virgilio.it indicando nome, città di residenza e titolo della foto. 
Le migliori 5 foto verranno pubblicate sul sito. Buono scatto a tutti!
Giuria:
La Giuria è composta dai Fondatori di Biotecnologie per Tutti e lo staff di Foglie di Brianza.  
Presidente della Giuria il fotografo professionista per passione Davide Beretta!
Regolamento:
Ogni foto dovrà avere nome, città di residenza dell’autore e titolo della foto.
Ogni autore può inviare un massimo di 2 foto.
Le foto devono essere in formato  jpeg e non devono essere  ridimensionate o di qualità ridotta (dimensioni 2000×3000 pixels e almeno 2MB).
Scadenza del concorso 28 Febbraio 2011.


Impariamo la biodiversità all'Oasi Lipu di Cesano Maderno


Domenica 28 novembre 2010 alle ore 14 presso l'oasi Lipu di via Don Orione 43 a Cesano Maderno verrà trasmesso il documentario di Marco Tessaro  "Biodiversità in Emilia Romagna". Si tratta di un filmato che descrive l'importanza della tutela della biodiversità negli ambienti tutelati - di costa e dell'entroterra - dell'Emilia Romagna. Il documentario raccoglie anche interviste a divulgatori di fama come Mario Tozzi.
Ingresso (donazione Lipu) 4 euro, gratuito per i soci Lipu.

All'Oasi Lipu visite guidate. E il gioco dell'Oca diventa ecologico!

Domenica 14 novembre 2010 si conclude il progetto “Biodiversità intorno a noi: alla scoperta della Biodiversità della Brianza” realizzato con il patrocinio e il contributo della Provincia di Monza e Brianza e della Città di Cesano Maderno. 
Per l'occasione verrà organizzata una giornata di festa con tutti i ragazzi delle Scuole secondarie di I grado di Cesano Maderno che hanno partecipato al programma didattico “Biodiversità in Brianza”. In un grande “Gioco dell’oca” - organizzato lungo i sentieri dell’Oasi LIPU - i ragazzi dovranno superare delle prove per comprendere l’importanza di muoversi in modo “sostenibile” e meritarsi il titolo di “squadra più ecologica”. 
Per ulteriori informazioni: 0362.546827
Il centro visite dell'Oasi Lipu in via don Orione 43 a Cesano Maderno

Sempre domenica 14 novembre i visitatori potranno fruire di visite guidate (iscrizione 3 euro, al 0362.546827 soci Lipu gratis) per ammirare la natura delle Groane: brughiere, boschi e stagni, dove poter fare anche birdwatching, guidati dai volontari LIPU.

Aiutiamo gli ippocastani del Parco di Monza!

Gli ippocastani del Parco di Monza sono attaccati da un temibile insetto: Cameraria ohridella, che scava galllerie all'interno della lamina fogliare.
I metodi farmacologici di lotta sono estremamente costosi, mentre la raccolta delle foglie (dove l'insetto depone le uova per superare l'inverno) è molto meno onerosa.
Il Servizio di vigilanza ecologica volontaria sta cercando la collaborazione dei cittadini per procedere alla raccolta delle foglie che verranno successivamente distrutte.
La manifestazione al momento è programmata per la mattina di domenica 21 novembre 2010, ma l'appuntamento potrà essere spostato in funzione dell'andamento meteo.
Per informazioni e adesioni è possibile utilizzare i seguenti recapiti: gev@comune.monza.mi.it oppure 039.2359022.
Per conoscere qualcosa di più sugli ippocastani è possibile scaricare una scheda cliccando qui.

Passeggiata tra il lago e il monte a Montorfano (CO)

L'Ontano, il gruppo per la tutela e la valorizzazione del lago e del territorio di Montorfano (CO) organizza una passeggiata alla scoperta del giazzerun, la fabbrica del ghiaccio, e dei resti del vecchio castello.
L'appuntamento - patrocinato dal Parco Sovraccomunale della Brughiera Briantea - è previsto per domenica 7 novembre con partenza alle ore 9.00 da piazza Roma.
Per prenotazioni e ulteriori informazione ci si può rivolgere ad Antonio 334.29.30.876 o a Cristian 349.00.63.683.

Diabolik a Concorezzo

Occasione ghiotta per gli amanti del fumetto!
Mercoledì 17 novembre 2010 ore 21.00 presso la biblioteca comunale di Concorezzo, sala Vittorini (Via de' Capitani) si terrà l'incontro "Parole e strisce", dove Diabolik il ladro più famoso dei fumetti verrà raccontato da Mario Giamboli e Luca Crovi. 
Ingresso libero.

Maggianico-Camposecco-Maggianico 2010

Domenica 7 novembre 2010 si terrà la 23esima sgambata Maggianico-Camposecco-Maggianico, corsa in salita e discesa di 8 km organizzata dall'Associazione proletari escursionisti di Lecco.
Le iscrizioni si effettueranno solo il giorno della manifestazione dalle ore 7.30 alle ore 8.30 circa. Si prevede un'alta affluenza e quindi si consiglia di non arrivare all'ultimo minuto per le iscrizioni.
Iscrizione 8 euro.
Per ulteriori informazioni si rimanda alla locandina qui sotto (cliccare sull'immagine per ingrandirla).
Cliccare sull'immagine per ingrandirla