Vieni con me, Pamina!

Inizia la stagione di fioritura degli anemoni ibridi! 
E una delle varietà più belle è sicuramente Anemone hybrida 'Pamina', che ci regala delle belle fioriture nel corso dei mesi di agosto e settembre, quando in giardino molte fioriture si sono ormai esaurite! Altra caratteristica da non sottovalutare è la sua adattabilità: tollera ambienti moderatamente soleggiati così come quelli ombreggiati. Insomma, fiori fuori luogo e fuori stagione, da provare!

Anemone hybrida 'Pamina', varietà alta circa 70-80 cm
che fiorisce ad agosto e settembre

Ancora il tarlo

La Regione Lombardia rilancia l'allarme sulla diffusione del tarlo asiatico (Anoplophora chinensis). Dal momento che per contrastare l'insetto è preziosa la collaborazione di tutti, si invita chiunque volesse effettuare una segnalazione a contattare il Servizio fitosanitario regionale tramite il numero verde del call center regionale (800.318.318), la casella vocale di Ersaf (02.6740.4860) e gli indirizzi di posta elettronica: tarloasiatico@regione.lombardia.itanoplophora@ersaf.lombardia.it.
Putroppo, oltre ai focolai milanesi e bresciani, è stata segnalata la presenza di Anoplophora glabripennis (simile al A. chinensis, salvo per il fatto che attacca il fusto e le branche principali, ma non le radici) in alcune zone del Veneto, nei pressi di Maser e Valdobbiadene.
Villa Barbaro a Maser (Treviso) è un capolavoro del Palladio. In zona è stato riscontrato un focolaio di Anoplophora glabripennis. Si ringrazia Luca Masotto per la fotografia.

Troppo caldo? Fior di fragola!

In luglio continua la fioritura delle fragole (Fragaria sp.), piccole piante perenni stolonifere che regalano anche interessanti spunti ornamentali. "Poco o per nulla usate in campo giardinistico,  l'uso delle fragole  in ambito ornamentale dovrebbe essere incentivato" - afferma Luca Masotto, dottore agronomo esperto di verde urbano e amico di Foglie di Brianza (www.lucamasotto.it) - "poichè si tratta di piante rustiche in grado di regalare un tappeto verde che si arricchisce continuamente dei fiori (si veda la fotografia) e dei frutti (in realtà falsi frutti) che tutti conosciamo. Perchè non utilizzarle in primo piano all'interno di bordure miste? Credo sia un modo per coniugare orto e giardino, un ottimo compromesso per chi dispone di piccoli spazi verdi e non vuole rinunciare alla bellezza di coltivare ciò che mangia. Accostate ad altre erbacee perenni - opportunamente scelte - possono garantire verde e colore durante tutta la primavera e l'estate, quando il giardino è vissuto al 100%".


Tutti conosciamo i frutti ma pochi conoscono i fiori delle fragole, in realtà molto interessanti in campo ornamentale, come ci ha raccontato Luca, agronomo amico di Foglie di Brianza.